domenica 13 marzo 2011

Aveva fatto incarcerare un prete accusandolo falsamente di averla stuprata, ma ha evitato la galera: non era responsabile delle sue azioni

Una notizia del mese scorso

14 febbraio 2011, Birmingham — Una diocesana ha evitato il carcere dopo aver ammesso di aver falsamente accusato un prete di stupro: i due avevano interrotto una relazione clandestina e la donna ha pensato bene di vendicarsi. Padre Udoma ha perso il suo lavoro e la sua casa, e la sua esistenza è stata completamente devastata dopo che Emma Templeton, 44 anni, ha deciso di portare avanti una denuncia di violenza sessuale nei suoi confronti. Il funzionario ecclesiastico ha anche sofferto l'umiliazione dell'arresto (avvenuto mentre stava conducendo un funerale), della perquisizione e della detenzione in carcere per 23 ore; infatti, nonostante Udoma abbia più volte ripetuto alla polizia di aver avuto un rapporto perfettamente consensuale con la 44enne, gli agenti si sono rifiutati di credergli. La parola della donna in questi casi conta più di qualunque altra prova.

È stato solo dopo cinque mesi – quando le forze dell'ordine hanno scoperto più di 200 messaggi intimi tra i due, in cui la calunniatrice esprimeva amore e rispetto nei confronti dell'ex amante – che il parroco è stato completamente scagionato. In data 13 febbraio, la Templeton è stata condannata a dieci mesi con pena sospesa per un anno, dopo aver ammesso di aver deviato il corso della giustizia. La sospensione comporta che la signora non sconterà un giorno di carcere. Il giudice ha accettato il fatto che le accuse non sono state mosse maliziosamente (probabilmente la parrocchiana era indemoniata allora, chi può dirlo); anche la procuratrice donna Shenaz Musaffer si è schierata dalla parte della sua sodale, riferendo alla Corte come la Templeton, distrutta dall'interruzione della storia amorosa, avesse tentato di suicidarsi con un overdose di paracetamol.

Sally Hancox, legale della difesa, si è limitata a rivangare le solite parole di giustificazione valide per le donne criminali: problemi nell'infanzia, immaturità e così via. Parole oltremodo abusate come ben sappiamo, ma incredibilmente efficaci.

Fonte: Female chaplain made false rape claim against Catholic priest after their relationship ended, Daily Mail

Collegamenti esterni

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi utilizzare alcuni tag HTML nel commento: <b></b> o <strong></strong> (per il grassetto), <i></i> o <em></em> (per il corsivo) e <a href=""></a> (per i link). Per aprire una nuova discussione, usa il forum